4 - Come segnalare l'eventuale spammer ai providers e alle autorità.


Per segnalare eventuali casi di spam, Unsolicited E-Mail e simili allegando il full header (il tracciato sorgente che abbiamo spiegato al punto 3), del messaggio, mandare una mail al server gestore delle email. In seguito loro sono tenuti a sospendere immediatamente il servizio email, a segnalarlo al provider di appartenenza dell'utente ed ad avviare pratica di denuncia penale nei confronti dell'autore.

Se si desidera segnalare un abuso commesso da un account generalmente, inviare le proprie segnalazioni a abuse@domainname.com, dove domainname.com va sostituito con il testo che appare dopo il simbolo "@" nell’indirizzo e-mail del mittente. 
È inoltre possibile visitare il sito http://abuse.net per individuare il corretto indirizzo a cui vanno segnalati i vari casi di abuso.

Posto anche un elenco di email per le segnalazioni in base al provider:

abuse@tiscali.it
abuse@aruba.it
abuse@gmail.com
abuse@hotmail.com 
     visitare link: http://www.windowslive.it/hotmail/SegnalaAbusi.aspx
report_spam@hotmail.com
report_spam@msn.com
report_spam@live.com
spam@icgeb.org
nospam@aol.com

Oppure segnalare direttamente alle autorità come Polizia Postale e alla FBI se si ha a che fare con l'estero.