5 - Come scoraggiare l'autore dello spammer.


Basta rispondere allo spammer con la seguente frase:

Caro amico,
la mail che mi hai inviato è una "MAIL CHAIN" e come tale e' proibita dalla Netiquette (ossia le regole di comportamento, vedi il sito della Naming Authority italiana).
Inoltre sappi che le catene di S.Antonio sono *proibite* e che chiunque contribuisca alla sua diffusione viene immediatamente segnalato come "spammer" alla Naming Authority italiana, con le conseguenze del caso.
Alla tua prossima mail il tuo nome verrà segnalato alla Naming Authority anche a livello internazionale, e spero che tu sappia che se si viene segnalati per più di una volta come spammer, la conseguenza è la richiesta da parte dell'Autority di cancellazione dell'accesso alla rete (leggi: il tuo abbonamento Internet), ed in alcuni casi potrebbero anche esserci conseguenze legali da parte del provider che si rivarrà sugli utenti che causano particolari problemi!
Se vuoi evitare conseguenze, quindi, ti invito amichevolmente ad avvisare TUTTI coloro ai quali hai inoltrato questo tipo di email ed avvisare a tua volta anche colui che ti ha spedito il messaggio originario che si tratta di una BUFALA e che deve anche lui fare altrettanto.